Donato Totaro è nato a Conversano (BA) nel 1974. Si forma presso il Conservatorio Statale di Musica "N. Piccinni" di Bari in Composizione Sperimentale, sotto la guida del M° Gianni Francia; studia canto lirico con il M° Michele Porcelli presso il conservatorio "Nino Rota" di Monopoli e consegue il Diploma in Animatore Musicale della Liturgia presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Bari, studiando organo con il M° Maurizio Liegi e Direzione di coro con il M° Luigi Minerva.
Non trascura la formazione accademica, sta per conseguire il Magistero in Scienze Religiose. Ha frequentato il Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (Co.Per.Li.M.) della Conferenza Episcopale Italiana e presso la Pontificia Università Lateranense sotto la guida dei mastri Daniele Sabbino, Pierangelo Ruaro, Antonio Parisi, Eugenio Costa, Felice Raimondi, Paolo Rimordi. Ha frequentato diversi altri corsi di perfezionamento e seminari tenuti da valenti musicisti e compositori fra cui: Domenico Bartolucci, Pier Paolo Scattolin, Marina Mungai e altri.
E' fondatore e direttore del Coro Polifonico "Jubilate" specializzato in esecuzione di oratori sacri. Recentemente ha vinto il primo premio con il brano "L'Amore canta sempre" da lui composto, partecipando con il Coro Polifonico "Jubilate" alla I edizione di C.A.R.I.S.M.A. concorso nazionale per composizioni musicali inedite ed originali costruite su testi di don Giustino M. Russolillo, svoltosi a Pianura (Na).
È membro del coro "A. Dvorak" diretto dal M° S. Pappagallo di Molfetta col quale ha eseguito diversi concerti fra i quali, il più recente, "Concerto pasquale" in onore di don Tonino Bello, per orchestra, soli e coro.
Si è diplomato con il M° Luigi Leo presso la Scuola Superiore Biennale per direttori di coro per la scuola elementare.
All’attività concertistica accompagna l’attività didattica presso l’I.P.S.I.A. “D. Chiodo” di La Spezia.